Sistemi di irrigazione
Una buona gestione dell'acqua oggi è fondamentale sia per il rispetto del Pianeta, che per le dinamiche aziendali di un'azienda agricola che spesso deve fare i conti non solo con i costi aziendale, ma anche con una gestione, in estate, dell'acqua contingentata.
Sono questi i motivi che in questi anni ci hanno spinto a dare grande importanza a questo settore che è senza dubbio in crescita.
Abbiamo un team specifico per l'irrigazione che si occupa della realizzazione e della progettazione dell'impianto di irrigazione in base alle necessità del cliente. Per ottenere un'irrigazione di qualità l'impianto deve adeguarsi alle caratteristiche del terreno ed alla disponibilità di ogni singola azienda agricola.
IRRIGAZIONE A GOCCIA
Metodo di irrigazione che somministra alla pianta l'acqua in modo lento e graduale.
Il gocciolatore fornisce l'acqua alla radice e bagna tutta la zona circostante in modo che la terra resti umida. In base alla disponibilità di acqua ed alle caratteristiche del terreno è possibile decidere la cadenza con cui programmare l'irrigazione.
Per utilizzare questa tecnica, è necessario avere un impianto di filtrazione adeguato per effettuare anche la concimazione. Chi si avvale di questa tecnica, infatti, utilizza dei concimi idrosolubili (che si sciolgono in acqua in modo da ridurre i costi di intervento).
IMPIANTO SPRINKLER
Tecnica consigliato per chi vuole un impianto duraturo che possa essere riutilizzato anche negli anni a venire. Impianto di facile realizzazione, adattabile alle dimensioni del campo e particolarmente indicato per le colture orticole.
L'impianto viene realizzato creando un circuito di tubi in plastica in modo da creare un percorso in cui l'acqua scorra in maniera omogenea. L'irrigazione avviene tramite questi sprinkler che grazie a degli augelli irrigano l'area in modo omogeneo.
SENSORI PER RILEVAMENTO UMIDITA'
Per effettuare un'irrigazione adeguata che eviti qualsiasi forma di spreco di acqua è importante dotarsi di strumenti adeguati per monitorare al meglio lo stato di umidità del terreno e valutare così l'effettivo bisogno di acqua.
Proponiamo una sonda con sensore da installare appositamente sul terreno. All'interno vi è contenuta una Sim Card in modo da poter verificare direttamente dal vostro Pc o Smartphone lo stato idrico del vostro campo.